FLESSIBILITÀ E SERVIZI IN PRIMO PIANO
International Technology – Materials Technology
Fondata nel 1998, SIPOL® è un’industria chimica il cui core-business è la polimerizzazione di adesivi hot-melt a base co-poliestere e co-poliammide destinati principalmente ai settori delle Calzature e dell’Automotive.
Il mercato delle Calzature, oltre ad essere l’anima storica di SIPOL®, rappresenta per l’azienda il primo mercato per volumi di vendita. Inoltre, nel comparto degli adesivi per il montaggio della scarpa chiusa, SIPOL® ha raggiunto negli anni una posizione di leadership globale per quote di mercato per l’integrazione produttiva, pressoché unica, nella chimica dei polimeri.
I prodotti SIPOL®, infatti, sono utilizzati nei più importanti calzaturifici del mondo come adesivi termoplastici in filo (poliestere – TECHNIPOL® 170 e poliammide – TECHNIPOL® PA 167) e i granuli poliammidici per ripiegatura e bordatura (TECHNIPOL® PA/G). Disponendo in aggiunta della sintesi degli adesivi base per l’estrusione, SIPOL® ha costruito stabili rapporti di partnership con la maggior parte dei produttori mondiali di filo, ai quali fornisce termoplastici in granulo.
Accanto alle attività nel settore degli adesivi per calzature, l’azienda affianca quella dedicata agli adesivi per l’incollaggio delle carte plissettate utilizzate nei filtri aria-olio-diesel, agli adesivi per l’accoppiatura dei tessuti tecnici e una presenza significativa nel mercato degli elastomeri termoplastici a base co-poliestere destinati al settore dei tecnopolimeri per la realizzazione di vari componenti ad alte prestazioni fisico-meccaniche.
Per quanto il cuore dell’azienda risieda nella competenza e rapidità della propria unità di ricerca e sviluppo, è indubbio che la crescita e il successo dell’azienda sia legato agli elevati standard qualitativi, alla flessibilità nella gestione ordini, ad una certa costanza dei prezzi e alla rapidità e puntualità nelle consegne.
“Annus horribilis”
Nel corso del 2017, che potrà essere ricordato come “annus horribilis” sul fronte dell’offerta delle materie prime, anche SIPOL® ha sofferto una serie di periodi di limitata disponibilità di alcuni monomeri e di conseguente innalzamento dei prezzi.
Un anno funestato da vari incidenti in impianti chimici e da catastrofi naturali, quali l’uragano Harvey, con conseguenti dichiarazioni di “forza maggiore”; a complicare il quadro si sono inoltre verificati frequenti problemi nei sistemi di trasporto ed iniziative, di per sé positive, quali inoltre l’introduzione di normative ambientali più rigorose in Cina (Blue Sky) che hanno generato ulteriori riduzioni di produttività e chiusura di numerosi impianti.
Qualsiasi azienda di medie dimensioni non può che subire negativamente l’impatto di eventi di tale portata e la loro concatenazione. Per coloro che, come nel caso di SIPOL®, costruiscono il proprio futuro basandosi su obiettivi di stabilità, l’unica ricetta che permette di attenuare le conseguenze delle sempre più frequenti variazioni di disponibilità è il potenziamento delle capacità logistiche e la propria resilienza agli eventi. L’innalzamento dei livelli di stoccaggio di materie prime e prodotti finiti, a fronte di un indubbio aggravio finanziario per l’azienda, rimane il passaggio obbligato per garantire il massimo della stabilità ai propri clienti, ai propri impianti, dipendenti ed azionisti.
Innovazione, creatività e investimenti
SIPOL® alla fine del 2017 ha conseguentemente lanciato un programma di investimenti volto al rafforzamento dell’intera supply-chain. L’investimento, da realizzarsi nel corso del 2018, stimato in circa 3 milioni di euro prevede la realizzazione di:
- un nuovo magazzino di 2400 mq dedicato all’incremento dello stoccaggio di prodotti finiti e delle materie prime in polvere
- 6 nuove cisterne per lo stoccaggio di monomeri liquidi
- un software dedicato per la gestione puntuale e flessibile delle scorte e della programmazione produttiva
- migliorie nella qualità degli imballi per facilitare la movimentazione e massimizzare la shelf-life dei prodotti finiti
Le aziende con strategie di lungo periodo devono sapersi rinnovare con innovazione, creatività e investimenti.