SIPOL - Adesivi Hotmelt Poliammide

L’AVVIAMENTO DELL’IMPIANTO DI POLIMERIZZAZIONE DELLA POLIAMMIDE HA RAPPRESENTATO UN COMPLETAMENTO STRATEGICO CHE HA CONSENTITO ALL’AZIENDA DI RAGGIUNGERE LA TOTALE INDIPENDENZA TECNOLOGICA NELLA PRODUZIONE DI COLLANTI A BASE POLIAMMIDE E POLIESTERE.

INTERNATIONAL TECHNOLOGY

SIPOL®

A un anno dall’avviamento dell’impianto di polimerizzazione del poliammide, i volumi prodotti sono in continua crescita, sia per quanto riguarda il materiale in granuli (TECHNIPOL® PA), sia per quanto concerne il filo estruso (TECHNIPOL® PA 167) impiegato per il montaggio della calzatura.

Recentemente, inoltre, sempre per il settore calzaturiero, l’azienda di Mortara ha avviato la produzione su ampia scala di granuli su base poliammidica (TECHNIPOL® PA/G), prodotto impiegato nella fase di ripiegatura.
Il riscontro avuto sul mercato ha agito da catalizzatore per l’industria chimica che, visto il continuo aumento della domanda, ha deciso di proseguire sulla strada degli investimenti. Nei primi mesi di quest’anno, infatti, SIPOL® avvierà un nuovo impianto di estrusione per il filo TECHNIPOL® PA 167, una scelta strategica che la porterà a raddoppiare la produzione di questo tipo di materiale.

Gli investimenti più recenti

Facciamo un passo indietro per capire più a fondo cosa è avvenuto in casa SIPOL® negli ultimi anni.
L’avviamento dell’impianto di polimerizzazione della poliammide ha rappresentato un completamento strategico che ha consentito all’azienda di raggiungere la totale indipendenza tecnologica nella produzione di collanti a base poliammide e a base poliestere.

Questo investimento, inoltre, ha seguito quello precedente per lo sviluppo di poliesteri “tin-free” della linea TECHNIPOL®, quindi ha significato un ulteriore passo in avanti nella direzione della sostenibilità ambientale: le poliammidi TECHNIPOL® PA utilizzano per la quasi totalità (>80%) monomeri provenienti da fonte rinnovabile (biomasse di origine vegetale).

SIPOL® in poche righe

Attenzione verso l’ambiente, investimenti in risorse umane e in tecnologia avanzata, ricerca e sviluppo di nuovi prodotti, una presenza costante sul mercato internazionale. Non è poco, ma a questo va aggiunto che l’azienda italiana, attualmente, è l’unica al mondo in grado di produrre internamente sia poliesteri “tin free” che poliammidi “green” per il settore calzaturiero (dal polimero al filo per montaggio).