SIPOL - Investimenti strategici per incrementare la produzione - 07 Modapelle Dicembre 2016

AZIENDA LEADER NELLO SVILUPPO E PRODUZIONE DI CO-POLIAMMIDI E CO-POLIESTERI TERMOPLASTICI, SIPOL® PUNTA DA SEMPRE SU INNOVAZIONE, IMPIANTI MODERNI E CRESCITA ECOSOSTENIBILE, GRAZIE A UN CONSISTENTE PROGRAMMA DI INVESTIMENTI.

MODAPELLE

Azienda leader nello sviluppo e produzione di co-poliammidi e co-poliesteri termoplastici, SIPOL® punta da sempre su innovazione, impianti moderni e crescita ecosostenibile, grazie a un consistente programma di investimenti.

SIPOL® ha scelto la strada degli investimenti: da anni, l’azienda chimica con sede a Mortara (PV) ha messo in campo risorse, non solo di tipo economico, volte a promuovere una serie di progetti che hanno come obiettivo finale il costante incremento della produzione e lo sviluppo della società stessa.

L’impianto di polimerizzazione di poliammidi, inaugurato ufficialmente nel 2015, ha fatto registrare una serie di risultati positivi per il fatturato aziendale, a partire da una progressiva crescita in termini di volumi produttivi, sia per quanto riguarda il materiale in granuli (TECHNIPOL® PA 167 G) sia per quanto concerne il filo estruso (TECHNIPOL® PA 167, articolo destinato al settore calzaturiero).
Questa iniziativa ha reso possibile il raggiungimento di un traguardo di vitale importanza per l’impresa: l’assoluta indipendenza tecnologica nella produzione di polimeri termoplastici sia a base poliammide che a base poliestere. Tale riscontro incoraggiante, supportato anche dal continuo aumento della domanda, si è rivelato essere un vero e proprio trampolino di lancio che ha dato a SIPOL® la possibilità di portare avanti nuovi progetti di importanza strategica per lo sviluppo dell’azienda: da un lato, l’avvio della produzione su larga scala dei granuli a base poliammidica destinati all’operazione di ripiegatura e bordatura, TECHNIPOL® PA/G, dall’altro l’implementazione – nei primi mesi del 2016 – di un nuovo impianto di estrusione per il filo TECHNIPOL® PA 167, in modo da poter raddoppiare la produzione di questo prodotto. Naturalmente, lo stabilimento e tutte le linee di produzione vantano tecnologie all’avanguardia, gestite da personale estremamente qualificato, così da poter dare vita a prodotti tailor-made studiati per rispondere anche alle richieste più esigenti della clientela.

Secondo la filosofia aziendale di SIPOL®, questi consistenti investimenti sono spesso andati di pari passo con la consapevolezza sempre maggiore circa la necessità di implementare soluzioni ecosostenibili, privilegiando progetti che puntano sull’uso razionale delle risorse e sul pieno rispetto delle normative vigenti in fatto di sicurezza.
In questo senso, merita una menzione speciale lo sviluppo della gamma di poliesteri “tin-free” della linea TECHNIPOL®; mentre le poliammidi TECHNIPOL® PA si caratterizzano per il quasi esclusivo utilizzo (>80%) di monomeri provenienti da fonti rinnovabili, in particolare biomasse di origine vegetale (no food grade).

Al momento, per quanto riguarda il settore calzaturiero, SIPOL® è l’unica azienda al mondo capace di realizzare internamente sia poliesteri tin-free che poliammidi “green” partendo dal polimero di base sino al filo estruso per le operazioni di montaggio.