SIPOL - Tecnologia dei polimeri - Sede

SIPOL® SPA, GRAZIE ALLE PROPRIE CONOSCENZE NELLA CHIMICA DELLE MACROMOLECOLE COSTITUISCE IL PARTNER IDEALE PER TUTTI COLORO CHE CREDONO CHE NON POSSA ESISTERE CRESCITA STABILE SE NON IN COMBINAZIONE CON INNOVAZIONE E RISPETTO PER L’AMBIENTE.

MODAPELLE

SIPOL® SpA (Società Italiana Polimeri), industria chimica specializzata nella sintesi di polimeri ad alte prestazioni destinati al mondo degli adesivi e dei tecnopolimeri, è stata costituita alla fine degli anni novanta da un pool di investitori vigevanesi storicamente legati al mondo della calzatura.

Questo settore rappresenta da sempre uno dei principali mercati di riferimento dell’azienda per i propri adesivi termoplastici a base poliestere e poliammide. Accanto al segmento Calzature, che per SIPOL® rappresenta il primo mercato in termini volumi venduti, l’azienda opera con successo nei settori dell’Automotive, del Packaging e nel settore dei Beni Industriali attraverso la sua gamma completa di co-poliesteri e co-poliammidi.

Nel settore calzaturiero SIPOL®, già tradizionalmente conosciuta nel mondo con il filo per montaggio su base poliestere TECHNIPOL®, introduce a fine 2011 gli adesivi termoplastici a base poliammide avviando presso il proprio sito di Mortara l’estrusione del filo da montaggio TECHNIPOL® PA 167, pur dipendendo da terzi per la fornitura del polimero base.

Il completamento strategico del progetto avviene a fine 2014 con l’avvio di un nuovo impianto di polimerizzazione per la produzione di co-poliammidi garantendo all’azienda il raggiungimento di totale indipendenza tecnologica e di fornitura nei polimeri utilizzati per la produzione di filo termoplastico.

L’investimento ha inoltre portato l’azienda a fare un ulteriore passo verso l’obiettivo di un sistema produttivo e di una gamma prodotti sempre più sostenibile nei confronti dell’ambiente. Tutta la gamma delle poliammidi “TECHNIPOL® PA” utilizza per più dell’80% monomeri provenienti da fonti rinnovabile (biomasse di origine vegetale non destinate all’alimentazione umana).

Dopo aver avviato con successo la produzione del granulo su base poliammidica TECHNIPOL® PA 167 G, necessario alla produzione di filo “giallo”, lo sviluppo più recente lanciato da SIPOL® nel settore calzaturiero è stato la messa a punto e la produzione industriale del polimero in granulo da utilizzare  per le macchine ripiegatrici: TECHNIPOL® PA/G.
TECHNIPOL® PA/G è il risultato di un progetto nato attraverso una collaborazione tra SIPOL® SpA, che ha sviluppato il polimero, e Sagitta SpA, azienda leader nel segmento delle macchine ripiegatrici, che ne ha verificato le potenzialità applicative sottoponendo a rigidi test le varie combinazioni pellame/adesivo/supporto (materiale sintetico e/o rigenerato).

Da un punto di vista tecnico TECHNIPOL® PA/G rappresenta un ottimo compromesso tra caratteristiche quali bagnabilità, viscosità del fuso, tempo di presa e resistenza alla carbonizzazione.
I test del materiale condotti in Sagitta hanno coinvolto un’ampia gamma di diversi substrati, per i quali è stata verificata sia la velocità di adesione che la stabilità dell’incollaggio attraverso appositi test meccanici. Nel TECHNIPOL® PA/G la stessa forma del granulo (sferoidale di dimensione costante intorno ai 3-4 mm di diametro medio) è il risultato di uno studio volto ad individuare quale sia la forma più funzionale per garantire alta velocità di fusione e conseguenti vantaggi in produttività e risparmio energetico.

SIPOL® SpA, grazie alle proprie conoscenze nella chimica delle macromolecole, la propria vocazione per il settore calzaturiero ed il suo network distributivo in tutto il mondo, costituisce il partner ideale per tutti coloro che credono che non possa esistere crescita stabile se non in combinazione con innovazione e rispetto per l’ambiente.