Qualità e Sostenibilità

SIPOL® ritiene fortemente che garantire la Soddisfazione del Cliente per quanto riguarda prodotti e servizi forniti sia la priorità suprema per l’Azienda. Il percorso per raggiungere ciò passa attraverso qualità di prodotto e di processo, affidabilità tecnica, tempestività nella gestione dei rapporti commerciali, puntualità nelle consegne e flessibilità nel recepire le richieste avanzate.

Tale convinzione è supportata non solo dalla necessità di rispettare Norme, Leggi e Regolamenti vigenti, ma anche dalla volontà di utilizzare in modo razionale le risorse e di mantenere alto il livello di attenzione sulla salute e sulla sicurezza dei lavoratori. A tal scopo, la Direzione ha adottato le misure necessarie a evitare sprechi, prevenire l’inquinamento ambientale e soprattutto a prevenire infortuni e malattie professionali.

Il consolidamento dei risultati raggiunti e il miglioramento continuo delle prestazioni sono impliciti nella costante applicazione del Sistema di Gestione Integrato Qualità, Ambiente e Sicurezza e nel rispetto delle altre normative e certificazioni vigenti:

SIPOL - Certified Management System Logo

Certificazione UNI ISO 9001:14001:45001
Sistema di Gestione Aziendale Integrato per la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza in conformità alle norme ISO 9001, ISO 14001 E ISO 45001.

Bilancio di Sostenibilità

Sipol presenta il primo Bilancio di Sostenibilità unitamente al gruppo Tecnogi.
Sipol ha creduto fortemente in questa iniziativa che rappresenta un fondamentale passaggio di crescita nella cultura aziendale.
È riduttivo ormai definire un’azienda solo dal punto di vista economico-finanziario, il concetto di azienda è molto più vasto e ricomprende i rapporti con gli Stakeholder e l’ambiente circostante.
Questa visione è sempre appartenuta a Sipol e al Gruppo Tecnogi che da anni si dedica con dedizione ed impegno agli aspetti socio-ambientali.
Il Bilancio di Sostenibilità è stato redatto secondo quanto previsto dai Global Reporting Initiative Sustainability Reporting Standards (in breve “GRI Standards”), gli standard di rendicontazione di sostenibilità i cui principi e indicatori di riferimento risultano i più diffusi e applicati a livello internazionale.
Copia del bilancio di sostenibilità verrà fornita su richiesta.

codice_etico

Codice Etico
Sipol SpA, sensibile all’esigenza di assicurare condizioni di correttezza, di trasparenza, di legalità nella conduzione delle attività aziendali, a tutela della propria immagine e posizione sul mercato, nonché del lavoro di tutto il personale impiegato, ha adottato un proprio Codice Etico e ha definito e attuato un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.lgs. 231/01 (in breve Modello).

SIPOL - REACH Logo

Regolamento REACH
Ogni prodotto è realizzato nel pieno rispetto delle attuali normative REACH.

SIPOL - Axpo Logo

Certificazione 100% energia verde
La nostra azienda utilizza energia elettrica completamente proveniente da fonte rinnovabile.

SIPOL - SATRA Member Logo

Membership Satra
Sipol è membro SATRA, autorità indipendente riconosciuta a livello internazionale per la ricerca e il controllo nel settore calzaturiero e della pelletteria, attestando l’impegno a sviluppare la qualità, la sicurezza e le performance di prodotti e servizi.

SIPOL - IMDS Logo

Sistema IMDS
I prodotti che forniamo all’industria automobilistica sono registrati sul Sistema Internazionale di Dati dei Materiali (IMDS).

OK compost INDUSTRIAL Logo

Certificazione OK compost INDUSTRIAL
TECHNIPOL® Bio 1160, TECHNIPOL® Bio 1164, TECHNIPOL® Bio 1120, TECHNIPOL® Bio 1124, TECHNIPOL® Bio 1125, TECHNIPOL® Bio 1129
sono certificati OK compost INDUSTRIAL.

Certificazione OK compost HOME
TECHNIPOL® Bio 1160, TECHNIPOL® Bio 1164, TECHNIPOL® Bio 1120, TECHNIPOL® Bio 1124, TECHNIPOL® Bio 1125, TECHNIPOL® Bio 1129
sono certificati OK compost HOME.

Valutazione del Ciclo di Vita LCA
Lo studio LCA è stato condotto in conformità alla norma UNI EN ISO 14067:2018
Possiamo garantire il ciclo dalla culla al cancello. Questa è una valutazione di un ciclo di vita parziale del prodotto dall’estrazione delle risorse (culla) al cancello di Sipol.
Informazioni disponibili su richiesta.

Materie prime da fonte rinnovabile
Molti dei nostri copolimeri sono sviluppati e sintetizzati utilizzando materie prime da fonte rinnovabile.