SIPOL - Evoluzione Sostenibile - ARSUTORIA

SIPOL®, IMPORTANTE PLAYER DELLA CHIMICA SPECIALIZZATA NELLA SINTESI DI POLIMERI AD ALTE PRESTAZIONI DESTINATI AL MONDO DEGLI ADESIVI E DEI TECNOPOLIMERI, È SEMPRE PIÙ ATTENTA AI TEMI DELLA SOSTENIBILITÀ.

ARSUTORIA

Investimenti in materie prime e tecnologie avanzate volti ad un utilizzo sempre maggiore di fonti rinnovabili, attenzione verso l’impatto ecologico in ogni fase produttiva, informazione e sensibilizzazione dei lavoratori riguardo le politiche adottate dall’azienda per la qualità, la sicurezza e il rispetto dell’ambiente.

Parlando di sviluppo sostenibile, sono questi i punti di successo di SIPOL®, azienda chimica con sede a Mortara, specializzata nella sintesi di polimeri ad alte prestazioni destinati al mondo degli adesivi e dei tecnopolimeri. Il mondo della calzatura, in particolare, rappresenta da sempre uno dei principali mercati di riferimento dell’azienda, in cui è presente con una gamma completa di hotmelt su base co-poliestere TECHNIPOL® e di adesivi termoplastici su base co-poliammide TECHNIPOL® PA.
Entrambe le famiglie di prodotti sono l’esempio dell’evoluzione verso una maggiore sostenibilità ambientale promossa da SIPOL®.

Lo sviluppo della linea TECHNIPOL® di hotmelt a base co-poliestere è tin-free, mentre l’introduzione delle green polyamides nella linea TECHNIPOL® PA, ha permesso di utilizzare per la quasi totalità (> 80%) monomeri provenienti da fonti rinnovabili e biomasse di origine vegetale non destinate all’alimentazione umana.

SIPOL®, inoltre, è certificata secondo le norme UNI EN ISO 9001:2008 e UNI EN ISO 14001:2004; è valutata positivamente dal programma EcoVadis e ha ricevuto l’attestato di utilizzo di Energia da fonte 100% rinnovabile per l’anno 2015. Tali attestazioni non fanno che sottolineare l’elevato livello qualitativo dei prodotti e la spiccata attenzione per i temi di responsabilità ambientale.

Sono le competenze sviluppate negli ambiti della chimica delle macromolecole e dei sistemi produttivi del settore delle materie plastiche, che consentono a SIPOL® di creare e sviluppare co-polimeri su misura delle specifiche esigenze di ogni cliente, garantendo un mantenimento e un miglioramento continuo nella qualità e nella sostenibilità dei propri prodotti.